Thursday, April 15, 2010

Presentazione- Introduction - Daniela

CIAO! I am Daniela, a Florentine Thoroughbred, born right in the center of Florence, Italy. 
I have always lived right in town, but when I became an adult I decided to move to the countryside. I really love the landscapes of my Tuscan hills, and I had the good fortune to marry a man who thinks exactly like me. My husband was born and lived in Rome until he met me, but he does not want to live anywhere else but here.  
Our house, a barn built in the 1300s, was in complete ruins when we purchased it, so we restored it throught and throught.


It is in the hills of Florence, near the city but surrounded only by olive trees. We produce our own organic olive oil!
We have a daughter, Claudia, she is 11 years old. When she was born I left my job:  until then I had worked in leather for major Italian brands such as Gucci, Prada and Ferragamo. You can not even believe it, but I never even owned one of these designer pieces, they just do not interest me.
It's a completely different situation when it comes to my home, which for me is a sickness: I love old things and old markets, restoration, finding old things that strike my fancy. For me, every
old object has  history, content, culture, and I am absolutely fascinated. I declined to buy new clothes and shoes, but when faced with the temptation of an old dusty book or weathered wood, I cannot resist ...
I am also very passionate about the Internet, and I recently discovered American DIY blogs. Finally I found many women who, like me, love to rummage through junk, they enjoy fixing things, not afraid to use a drill or a sander!
While visiting these blogs I came in contact with Karen and we started to exchange information about our lives and our countries, both similar and diverse. I think it was when I said that in Italy we are suffering from severe economic crisis - something which many in America are unaware of- Karen had the idea of a blog to tell each other, and anyone who would want to read it, about our two lives: one of several small American towns, the other from a hill overlooking
Florence, Tuscany, Italy!


CIAO! Sono Daniela, una fiorentina purosangue, nata proprio nel centro di Firenze, Italia. 
Ho sempre vissuto in città, ma da quando sono diventata adulta ho deciso di trasferirmi in campagna. Amo moltissimo il paesaggio delle mie colline toscane, ed ho avuto la fortuna di sposare un uomo che la pensa esattamente come me. Mio marito è nato e vissuto a Roma fino a quando non ha conosciuto me, ma credo non vorrebbe vivere in nessun altro luogo.
La nostra casa, un fienile del 1300, era solo un rudere quando lo abbiamo comprato, e lo abbiamo dovuto ristrutturare competamente. Si trova sulle colline di Firenze, vicino alla città ma circondata completamente da olivi. Produciamo anche il nostro olio di oliva bio!

Abbiamo una figlia, Claudia, di 11 anni. Quando lei è nata ho lasciato il lavoro: fino ad allora avevo lavorato 
nel settore dei pellami con le più importanti griffes italiane, come Gucci, Prada e Ferragamo. Potete non crederci, ma non ho mai posseduto nemmeno un oggetto di questi marchi, semplicemente non mi interessavano.

Il discorso cambia completamente quando parliamo della mia casa: per me è una vera malattia! Amo gli oggetti antichi ed i mercatini, il restauro, scoprire vecchi oggetti che colpiscano la mia fantasia. Per me ogni vecchia cosa ha la sua storia, il suo contentuo e la sua cultura, ed io ne sono totalmente affascinata! Posso tranquillamente rinunciare a comprarmi nuovi abiti o scarpe, ma quando cado in tentazione per un vecchio libro ammuffito o per un legno tarlato, non tento nemmeno di resistere...
Sono anche molto appassionata di Internet, e solo di recente ho scoperto i blog creativi americani: finalmente ho trovato molte donne che, come me, amano frugare tra le cianfrusaglie, trasformare oggetti e non hanno paura ad usare un trapano o una scartatrice!
Visitando questi blogs sono venuta in contatto con Karen, ed abbiamo iniziato a scambiarci  informazioni sulle nostre vite e sui nostri paesi, contemporaneamente simili e diversissimi. Penso che sia stato quando le ho detto che anche l'Italia sta attraversando una gravissima crisi economica - cosa che probabilmente molti americani ignorano- che a Karen è venuta l'idea di un blog per raccontare l'una all'altra, ed a chiunque vorrà leggerlo e contribuire, le nostre due vite: una da alcune piccole cittadine in America, e l'altra da una collina nei pressi di Firenze, Toscana, Italy!

12 comments:

  1. Ciao Daniella & Karen,

    I just discovered this blog, and I think it is a great idea! I think it's important to have a realistic view of daily life in an otherwise romanticized location. Last summer I moved to Italy with my husband after many years in Los Angeles. We had great plans for moving to Pisa or Lucca, as his sister is a magistrate in Livorno, but lives in Pisa. In the beginning, We set up in the summer house we have in Sicily where his parents now live, so we could fix it up and get our stuff shipped. But, unfortunately, things have come to a stand-still. There are no jobs in the area, and everyone is telling us not to bother moving to the north because no one is making rent with the jobs they do have. The economy is proving to be worse than we expected. It has been SO difficult living in a small town in Sicily. Both of us are going crazy, but I am still optimistic for finding something in Pisa or Florence for 2 bilingual people. My husband, on the other hand, who never really wanted to move back to Italy is convinced we must move back to the US. It is all very frustrating. Anyway, I was delighted to find this blog, and maybe, Daniella, you could give me your view on the current state of l'economia toscana.
    Grazie, Nicole D'Amico

    ReplyDelete
  2. Hi Nicole,
    Daniela has told me similar stories, I will let her answer for herself though. I wish you luck in your job search, I do hope you are able to find something soon!

    Karen

    ReplyDelete
  3. Ciao Nicole, ti rispondo in Italiano visto che sei bilingue: molta meno fatica per me!
    No, anche qui la situazione è molto dura, come Karen sa, mio marito, con una laurea in Ingegneria presso una delle migliori università italiane e 20 anni di anzianità presso la stessa azienda, nello scorso Novembre ha dovuto scegliere tra licenziarsi o trasferirsi a Milano. Ha scelto il trasferimento, mentre noi siamo rimaste a Firenze, ma per lui è durissima.
    Credo che sia al Nord che nel Sud, dove tu sei, la situazione sia ancora peggiore...
    Un'amica che ha il marito dirigente a Milano, ed ogni volta mi parla di menagers a casa da 2 o 3 anni! Inoltre là la vita è molto più costosa.
    Spero che per mezzo della sorella di tuo marito riuscirete a trovare qualcosa, Pisa e soprattutto Livorno sono città accoglienti e meno costose. Capisco la tua frustrazione, stare in Sicilia non per scelta nè per vacanza dev'essere molto dura!
    Ti faccio i miei migliori auguri!
    Dani

    ReplyDelete
  4. Grazie per avermi risposto. Purtroppo, pensavamo cosi', ma ovviamente e' sempre meglio avere un altra prospettiva da una persona che vive in tutt'altro posto, ed adesso mi sento piu' sicura di ritornare in America. La favola che ho sempre avuto in testa (di comprare e ristrutturare una casa antica in Toscana e coltivare un po' di terra) deve essere bilanciata con un po' di realta'. Peccato. Comunque, grazie per la tua sincerita'. Ci riproveremo fra qualche anno ;). In bocca al lupo anche a voi.

    ReplyDelete
  5. Hello Karen and Daniela!
    I think this blog is a wonderful idea and I can't wait to read all about Italy!
    I've had the pleasure of meeting Karen in real life (we don't live TOO far from one another) and she is just as wonderful in real life as she is here in blog land!
    I wish you both lots of fun and exciting things with your new blog!

    ReplyDelete
  6. Dany e Karen mi complimento per il blog, noi donne abbiamo davvero un senso pratico della vita che convive pacificamente con i sogni favolistici che tutte condividiamo.
    Forse conoscere la realtà italiana contribuirà alla decadenza del" mito Italia" da parte di Karen e le sue amiche americane ma è troppo bello confrontare le vite di mondi così diversi e lontani e dei nostri gusti in tema di case, abitudini, hobbyes.
    Grazie della scrittura bilingue che noi vecchiette sappiamo il francese e non l'inglese :))
    Avrete una lettrice appassionata, mi incuriosisce moltissimo questa nuova idea !
    Brave! Vi publicizzo. Ciao Nicoletta

    ReplyDelete
  7. Mi piace questa idea!!! Vi aggiungo subito nel reader, così non vi perdo.
    (in inglese adesso ci provo, non assicuro niente)

    I love this idea! I'll put you immediately in my reader.
    (sorry for my english)

    ReplyDelete
  8. Mi piace molto questa blog. Mia famiglia erano di Marche e adesso miei cugini stano in Urbino ed Ancona. Mi dispiacce che sono perduto molto dello mio italiano. Non abbiamo stato in Italia per cinque anni; oppure non capisco como viaggiare in il EU con coeliaca. Se non devo parlare mi scapano le parole. Vado a seguirse e vi ringrazzio per tutto il bello lavoro che facciono.Fangs, Wands and Fairy Dust
    steph@fangswandsandfairydust.com

    ReplyDelete
  9. Ciao Daniela, mi aggancio a questo post dato non posso scriverti al momento, e quando provo ad aprire il tuo blog, mi appare il messaggio di un virus, o comunque di un qualcosa che lo chiude. Immagino che le tue ferie siano andate benissimo. ci sentiamo con più calma (quando?)
    Saluti floreali da Francesca

    ReplyDelete
  10. I looove your site! Thanks for the pics & the stories!

    ReplyDelete
  11. I see you haven't posted in a while but I just found this blog. I am planning a "bucket list" trip to Italy for 2 months, by myself, this yr. I need help!!! I've been once for a photography seminar but I was with a group. Doing it alone is going to be a challenge, but that's what I want. How do I go about finding an apt to rent in Sienna or Orvieto, close to train station, as a homebase? Would like to rent a place to come back to yet will be traveling the country by train. Could you get me started in the right direction? Please??????

    ReplyDelete
  12. Ciao ragazze! Che bella idea!!! What a great idea this blog! I thought you two might be interested in meeting one more friend from Rome who lives in Mobile, Alabama. Want to follow each other? Bacioni xoxo

    ReplyDelete

We love your comments!

Related Posts with Thumbnails